fbpx
INFORMAZIONE E APPROFONDIMENTO

SIDEL BLOG

LEGGI IL BLOG

Rimedi della Nonna per una Casa sempre Pulita

Esistono trucchi e rimedi fai-da-te, quelli “della nonna”, che ci possono venire in aiuto nelle pulizie di casa. Ne proponiamo qualcuno, per alcune delle superfici principali della casa: ecco i rimedi per la pulizia di pavimenti, mobili e infissi.

Rimedi per la pulizia dei pavimenti

Si può preparare un detergere naturale unendo aceto e acqua calda, utile per pulire e far brillare le piastrelle. Per quel che riguarda i pavimenti in marmo o legno si può utilizzare acqua e sapone di Marsiglia. La saggezza delle nonne ci viene in soccorso anche quando utilizziamo i consueti detersivi in commercio, e ci dà un consiglio per risparmiare: se si sceglie di impiegare i normali detersivi, ricordiamo che in genere basta utilizzare una quantità minima di prodotto e si ottengono comunque gli stessi risultati.

Rimedi per la pulizia dei mobili in legno

Il legno è un materiale sensibile e delicato, è necessario prestare la massima attenzione a quello che si usa per pulirlo. Per preparare il “detergente della nonna” serve dell’aceto bianco e dell’olio (va bene l’olio di oliva o l’olio di semi di lino). Versare in una bacinella 1/4 di tazza di aceto e 3/4 di tazza di olio, mescolare bene i due ingredienti con un cucchiaio. Utilizzare un panno delicato e privo di lanugine e, dopo averlo immerso nel nostro detersivo fai-da-te, strizzarlo per bene e passarlo sul mobile, con movimenti circolari, assecondando le venature del legno. Il risultato sarà soddisfacente!

Rimedi per la pulizia degli infissi

Per la pulizia di infissi in alluminio si può intervenire una spazzola morbida, da immergere in un secchio con 4 litri d’acqua calda cui si sono aggiunte 2 tazze di bicarbonato. Spazzolare per bene la superficie dell’alluminio e poi risciacquare con cura. Per pulire gli infissi in legno si consiglia di utilizzare il metodo proposto sopra per i mobili in legno.

Ricordiamo, infine, che ci sono serramenti di qualità che richiedono poca manutenzione: Sidel realizza infissi in legno e legno/alluminio che possono essere puliti facilmente con il kit offerto in dotazione (il kit Zero manutenzione).