5 buoni motivi per scegliere infissi in legno

15 Febbraio 2021
15 Febbraio 2021 staff

Il mercato dei serramenti, offre per porte e finestre, diversi tipi di materiali, ma la scelta più frequente riguarda il legno. Questo straordinario elemento offre tanti vantaggi in termini di prestazioni e conferisce una forte sensazione di benessere e calore per la nostra casa.

Quando si parla di legno si parla di un fattore naturale, ecocompatibile, un materiale vivo che ci fa vivere in un ambiente confortevole ed elegante. Analizziamo quindi nel dettaglio quali sono i pregi che il legno offre e perché è una scelta consigliata per le nostre finestre.

  1. Prestigio e bellezza

Immaginare la propria casa con i serramenti in legno è una sensazione che appaga l’idea di focolare domestico. Se siamo in fase di acquisto o ristrutturazione degli elementi fondamentali della nostra abitazione, scegliere finestre in legno di qualità conferirà sicuramente un valore aggiunto anche in termini economici.

  1. Qualità per decenni

Grazie alle moderne tecniche di impiego del legno, in termini di lavorazione per serramenti, sappiamo che le nostre finestre conferiranno ai nostri ambienti domestici una protezione duratura. I meticolosi processi di produzione di oggi e l’applicazione di vernici atossiche contribuiscono a rendere gli infissi in legno la scelta migliore.

  1. Rispetto per l’ambiente

Gli alberi in natura hanno la straordinaria funzione di assorbire CO2 e restituire ossigeno. Questo processo ci restituisce aria pulita e quindi il miglioramento della nostra vita. Tra le caratteristiche di questo materiale c’è inoltre l’assorbimento dell’umidità, riducendo così la formazione di condensa. Inoltre produrre finestre in legno permette di risparmiare in termini di energia e quindi di emissioni. E infine i serramenti di questo tipo sono al 100% riciclabili. Non vi basta?

  1. Una moda per sempre

Le finestre di legno si adattano a qualsiasi tipo di abitazione. Per questo possiamo dire che a differenza di altri materiali impiegati per i serramenti, il legno non stonerà mai con lo stile della casa, sia internamente sia all’esterno. Inoltre questo elemento è facilmente riverniciabile, nel caso avessimo voglia di dare uno stile diverso alla casa.

  1. Efficienza sotto tanti aspetti

Abbiamo già parlato della protezione che ci offre il legno dalle intemperie, dal caldo e dal freddo, ma questo si traduce anche in un concreto risparmio energetico. Questo materiale è inoltre impermeabile all’aria e resiste al vento così come alle infiltrazioni di acqua. Il potere fonoassorbente del legno è ormai consolidato tra le sue caratteristiche principali. Ed infine questo elemento ha un’ottima resa in termini di trasmittanza termica.

, , , , ,