Anta-ribalta: il sistema di apertura alleato della casa

15 Gennaio 2018
Posted in Blog
15 Gennaio 2018 Luigi Nasti

Anta-ribalta: la ferramenta di ultima generazione.

Anta-ribalta, scopriamo la sua funzione ed il suo corretto utilizzo.

Il design delle finestre soddisfa sempre più i requisiti in termini di estetica. Il serramento oggi non è più solo uno “oggetto” che deve isolarci dal mondo esterno, ma è di fatto diventato un elemento di arredo.  Uno “strumento” che partecipa in modo concreto al benessere abitativo e soprattutto al risparmio energetico delle nostre case.
La nuova tecnologia applicata ai serramenti ha portato oggi a realizzare finestre sempre più interattive e attente ai fabbisogni delle persone che vivono gli spazi.
Vediamo da vicino una delle caratteristiche che differenzia le attuali finestre a risparmio energetiche come quelle prodotte da Sidel. Rispetto alle più comuni presenti sul mercato o a quelle oggetto di sostituzione è l’applicazione della ferramenta con trattamento tricoat contro la corrosione ed il sistema di apertura ad anta-ribalta.

apertura anta-ribalta

Ma a cosa serve il sistema anta-ribalta?

Ottima ventilazione dall’alto. Con il meccanismo di apertura anta-ribalta (o vasistas) è possibile tenere aperta la finestra anche in condizioni meteorologiche non favorevoli. Utili anche quando non c’è nessuno in casa ma sempre mantenendo la sicurezza ed evitando correnti d’aria.

Inoltre è dimostrato da studi del settore come utilizzando anche solo per poche ore il sistema di apertura ad anta-ribalta, si evita la formazione di condensa sulle pareti. Questo perchè in questo modo si stabilisce il giusto equilibrio e grado di umidità nella stanza (di fatto si creano delle piccole correnti d’aria) senza però far abbassare velocemente la temperatura interna.

anta-ribalta

e per la sicurezza?

Grazie ai nuovi sistemi di ferramenta installata sui serramenti Sidel, è possibile installare sensori di allarme integrati nella ferramenta. I sensori funzionano correttamente anche quando l’anta è nella posizione di anta-ribalta garantendo cosi, la sicurezza per l’intrusione ed al tempo stesso la possibilità di arieggiare i locali. Infatti il sistema di allarme rimane in funzione anche quando l’anta-ribalta è in posizione di apertura.

, , , , , , , , ,