Come rendere la casa più luminosa?

11 Marzo 2024
11 Marzo 2024 sara

Una delle prime cose che si cerca in una casa è la luminosità: quanta luce entra, in quali camere e da quale lato. La luce naturale è fonte di energia e vitalità; ecco perché una casa luminosa è importante per il benessere fisico e psicologico. 

Immagina di vivere in un ambiente completamente buio o illuminato solo da luce artificiale: sarebbe difficile svolgere qualunque attività e l’umore sarebbe sempre piuttosto negativo. Quindi, come possiamo evitare o risolvere questa situazione?

Sia per una nuova casa che per il rinnovamento di quella attuale, uno dei modi più efficaci per ottenere luce è l’utilizzo delle finestre giuste. In questo articolo approfondiremo come le finestre possono stravolgere completamente gli ambienti grazie all’ingresso della luce naturale. 

Il design delle finestre per illuminare la casa

Le finestre sono il modo migliore per illuminare una casa. Tuttavia, utilizzare finestre poco funzionali e dalle dimensioni sbagliate non cambierebbe affatto la situazione. Ecco perché bisogna scegliere il design giusto per ogni situazione. 

Per aumentare la quantità di luce negli spazi abitativi è necessario massimizzare la superficie in vetro. In questi casi è preferibile utilizzare finestre in legno alluminio: la resistenza dell’alluminio permette di reggere anche grandi superfici di vetro rimanendo comunque sottile. Infatti, è importante che la finestra abbia un profilo sottile per far passare più luce possibile. È utile inoltre, che sia dotato di tecnologia a incasso. 

Ovviamente, oltre al design è importante la scelta dei colori e dei materiali.

Colori e materiali che donano luce 

Premesso che pareti e pavimenti chiari sono un ottimo modo per far riflettere la luce che entra dalle finestre, se non è tra le nostre opzioni, possiamo fare un ragionamento inverso. 

Se la casa è scura, oltre agli ampi vetri, possiamo scegliere infissi dai colori chiari e tenui. Bianco, beige, grigio ghiaccio, sono tutti colori perfetti per questo tipo di esigenza. La luce rifletterà su questi colori espandendosi in tutta la stanza. 

Un altro trucco consiste nella scelta di materiale che riflette. È il caso, ancora una volta, dell’alluminio, materiale che facilita molto il passaggio di luce naturale.

Serie Urban Sidel: la finestra che illumina le stanze

Ora conosci tutti i dettagli a cui fare attenzione per illuminare la tua casa tramite le finestre. 

Se ti stai chiedendo dove e come riuscire a realizzare questo tipo di finestra, noi di Sidel possiamo aiutarti. 

La nostra serie Urban è la soluzione perfetta per lasciare spazio alla luce, abbandonando i grandi spessori. Le linee sottili e il design essenziale sono pensati per ambienti moderni e totalmente a vista, quando la prerogativa è recuperare più luce possibile senza troppi interventi murari

Le finestre Urban:

  • Lasciano massimo spazio alle vetrate
  • Aumentano la luminosità negli ambienti
  • Possiedono cerniere a scomparsa
  • Non sono dotate di zoccolatura per migliorare l’ingresso della luce