6 Marzo 2019 sabrina

Come scegliere il colore dei serramenti?

I dubbi possono essere tanti: ecco 5 consigli, per scioglierne qualcuno!

1 – Metti d’accordo tutti i colori.

I serramenti arredano la casa, quindi il primo consiglio è quello di mettere d’accordo i colori presenti negli interni dell’appartamento, quelli di muri, arredamenti, tappeti, tendaggi e quindi porte e finestre. Quando entriamo in casa dobbiamo trovare un ambiente nel quale ci sentiamo a nostro agio, per cui è importante che tra i colori usati, nell’insieme, ci sia un senso di equilibrio.

2 – Stile classico: essenze del legno.

Una casa con uno stile classico ha scelto un’eleganza senza tempo, lontana dalle mode passeggere. Stiamo parlando di interni con pavimenti in cotto, sofà in pelle, arredamento prevalentemente in legno… In questi ambienti, il colore degli infissi può avere una delle diverse nuance del legno, sempre con una scelta che abbina e coordina i colori.

3 – Stile minimal: colori sobri, neutri.

Una casa con uno stile minimale ha scelto la via di un design essenziale e pulito, l’eleganza delle forme lineari e semplici. Quindi possono andare bene serramenti con colori neutri e sobri, con le tonalità in linea con i materiali usati per i pavimenti, con i colori delle pareti… Ad esempio, con un parquet abbinato alle pareti grigie consigliamo di optare per finestre nella stessa essenza legno del pavimento, di colore grigio o bianco.

4 – Stile rustico: chiaroscuri lignei.

Una casa dallo stile rustico ha arredi semplici, dove i materiali naturali la fanno da padroni, quindi pietra e legno (le travi di legno a vista, le pareti con pietra a vista…). Con questo tipo di stile si abbinano alla perfezione le porte e le finestre nelle classiche sfumature del legno, essenze lignee con declinazioni sia chiare sia scure.

5 – Scegli chi dà ampia libertà di scelta.

L’ultimo consiglio è quello di scegliere un produttore di serramenti che offra prodotti con molte varianti di colori e finiture: il brand Sidel offre tantissime possibilità in termini di colori, offre a tutti la libertà di scegliere il proprio stile!

Open chat
Powered by