7 Marzo 2019 Alessia Grillo

Il Legno-Alluminio per dire “basta” alla manutenzione

Il legno, così pregiato, è fondamentale per realizzare il binomio perfetto: legno e alluminio.
L’inimitabile bellezza del legno si combina alla resistenza dell’alluminio, in questo mix artigianale/industriale.

Ma cosa si intende davvero con la dicitura “infissi in legno-alluminio”?

In questa categoria rientrano tutti i serramenti costruiti con un mix di questi due materiali. Sia il telaio, sia le ante mobili sono realizzate con una combinazione che deriva dall’unione di due telai: uno interno in legno e uno esterno realizzato in alluminio.
L’unione tra il legno e l’alluminio crea l’esaltazione delle finestre in tutto legno: la bellezza e la flessibilità del materiale più nobile al mondo si mescolano alla resistenza e alla durabilità dell’alluminio. Inoltre, grazie allo scudo esterno in alluminio la manutenzione è un lontano ricordo. Nasce da un progetto di proprietà della Sidel e può essere verniciato in tantissime varianti di colori e finiture (anche effetti 3D). L’alluminio esterno è realizzato con profili a camere multiple per evitare flessioni. Tali serramenti vengono classificati come sistemi misti e sono considerati soluzioni di pregio perché uniscono le proprietà di robustezza e bassa manutenzione dell’alluminio a quelle isolanti ed estetiche e di solidità del legno.

Il legno, impiegato all’interno, garantisce:

  • valore estetico;
  • naturale isolamento termico e acustico;
  • malleabilità;
  • versatilità.

L’alluminio, utilizzato all’esterno, garantisce:

  • leggerezza;
  • robustezza e maggiore sicurezza anti-effrazione;
  • ottime prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico;
  • durabilità.

Per di più, l’alluminio protegge il legno dall’azione aggressiva del tempo, dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento. Inoltre, le loro durabilità e riciclabilità li rendono due materiali sostenibili ed ecocompatibili.

Un profilo di prestigio

Sidel presenta la serie Prestige, caratterizzata da forme morbide e tondeggianti. Ideale per gli amanti dello stile classico, le finestre Prestige in legno-alluminio grazie alla nostra lavorazione sono esaltate e impreziosite.

Finestra Prestige è un serramento di nuova concezione. Una soluzione ottimale per non rinunciare al calore e alla naturalità di una finestra in legno lamellare e alla praticità e la versatilità del rivestimento in alluminio.

Finestra Prestige è composta al 70% da legno lamellare e al 30% da alluminio lega 6060. L’alluminio esterno è un vero e proprio scudo che protegge il profilo interno in legno, risultando così ancora più efficace contro gli agenti atmosferici. Inoltre, con questo rivestimento si ha la possibilità di giocare liberamente con colori e finiture nella progettazione della vostra finestra.

Infatti, è possibile arricchire la finestra Prestige con una serie di accessori e soluzioni come:

  • tende interne al vetro;
  • vetri a doppia camera;
  • ferramenta a scomparsa;
  • ferramenta di sicurezza multipunto;
  • finiture legno particolari.

finestra prestige legno alluminio

Il legno-alluminio diventa di design

La bellezza delle forme geometriche si tramuta in Exquadra, la finestra di Sidel forte ed elegante.
L’alluminio montato all’esterno è ideale per resistere agli sbalzi termici, mentre il legno e il design interni donano calore e personalità ad ogni ambiente.

Finestra Exquadra è un serramento contemporaneo che veste perfettamente le tue esigenze. Il suo profilo squadrato, con spigolature su entrambi i lati, la rende perfetta in contesti urbani attuali e moderni.

Finestra Exquadra rappresenta la massima espressione di design e funzionalità nel settore dei serramenti in legno alluminio, grazie alle alte prestazioni nei risultati di prova e allo stile moderno e contemporaneo.
Il suo profilo maggiorato consente ad Exquadra di esser personalizzata nelle dimensioni, nelle tipologie e nell’estetica.

infissi e serramenti sidel

Tecnologicamente Exquadra

L’unione di due prodotti innovativi incontra la tecnologia: la finestra in legno-alluminio Exquadra si unisce alla comoda e tecnologica tendina ScreenLine integrata nel vetro.

Screenline è progettata per durare in eterno, garantisce assoluta protezione da sporco, polvere e agenti atmosferici, contribuisce a mantenere al sicuro la privacy e protegge da luce e calore.

Alla grande forza dell’alluminio si aggiunge l’emozione e lo stile che solo una superficie naturale può offrire. Versatili e funzionali le linee estetiche applicabili per l’esterno, ampia e sorprendente la scelta dei rivestimenti del legno naturale.

finestra legno alluminio particolare

Fine design, bellezza, eco-sostenibilità, funzionalità, durabilità, non sono mai state così unite!

, , , , , ,