Finestre in legno, un grande classico che non passa mai di moda

26 Febbraio 2024
26 Febbraio 2024 sara

Finestre in legno

Fin dall’epoca romana, le finestre sono state dotate di strutture in legno, che al tempo sostenevano semplici lastre di vetro composte di ciottoli. La scelta del legno era motivata dalla sua facilità di reperimento e lavorazione, nonché dalla sua robustezza. 

Per lungo tempo, il legno è rimasto il materiale protagonista nella produzione di infissi e serramenti di finestre, per via dei suoi numerosi vantaggi. Successivamente è stato introdotto l’uso del ferro e solo nel secolo scorso si è diffuso l’utilizzo di materiali metallici come l’acciaio e materiali plastici come il PVC. 

Nonostante la crescente popolarità dei nuovi materiali nel settore delle serrature, il legno rimane sempre un materiale insostituibile a cui è impossibile rinunciare.

I vantaggi delle finestre in legno

Il legno è innanzitutto una scelta ecologica: è il materiale più naturale tra quelli utilizzati per la costruzione di finestre, può essere reperito e lavorato in modo sostenibile, è riciclabile al 100%. Il legno inoltre è caldo, piacevole al tatto, elegante e minimale.

Altri due importanti vantaggi del legno sono la sua capacità di isolamento termico e isolamento acustico. L’isolamento termico influisce molto sul risparmio energetico in casa: più è isolante il materiale degli infissi, meno calore sarà disperso e più ridotti saranno consumi e sprechi. L’isolamento acustico, invece, protegge le abitazioni dai rumori provenienti dall’esterno, per un ambiente silenzioso e confortevole.

Il legno è anche un materiale facilmente personalizzabile: è possibile rendere ogni finestra unica grazie alla scelta di colori ed elementi come gocciolatoio, tipologia di vetro, ferramenta e zoccolatura. 

Infine, contrariamente a quanto si possa pensare, il legno è un materiale resistente e di lunga durata. Lo testimoniano i tanti edifici storici dei quali gli infissi in legno sono l’elemento caratterizzante. Con una manutenzione corretta e regolare, il legno può durare per decenni e anche più.

Il legno come elemento di design

Anche se è il più antico dei materiali, il legno è tutt’altro che demodè. L’arredamento in legno valorizza gli ambienti donando classe ed eleganza. Grazie alle nuove tecnologie, è possibile rendere ogni finestra un elemento di design unico adatto a tutti gli spazi.

In base alla scelta del colore, della dimensione, della forma e della struttura si può ricreare uno stile moderno, classico, retrò e molto altro. L’unico limite è la tua creatività!

Finestre in legno Sidel

Sidel ha un’esperienza di oltre 70 anni nella lavorazione del legno. Creiamo finestre su misura ad alte prestazioni ed efficienza, adatte a ogni ambiente ed esigenza. I serramenti Sidel sono frutto della nostra incessante ricerca e innovazione tecnologica nel settore. Scopri tutte le nostre linee di finestre in legno e legno-alluminio e contattaci per ricevere maggiori informazioni.