Obiettivo emissioni zero: sostenibilità Sidel

24 Giugno 2024
24 Giugno 2024 erica

Da sempre Sidel si distingue per l’attenzione alla sostenibilità e quotidianamente lavora per raggiungere l’obiettivo emissioni zero entro il 2030. Crediamo che ogni piccolo gesto in azienda rappresenti un grande passo verso un futuro migliore per noi e per il pianeta. 

La sostenibilità in Sidel comincia dalla selezione dei materiali, tutti rinnovabili e a basso impatto ambientale, e prosegue nell’ottimizzazione della produzione e degli spazi lavorativi. Continua a leggere per scoprire l’impegno di Sidel. 

Materiali sostenibili di alta qualità

In Sidel, i materiali sono selezionati con cura per soddisfare le esigenze tecniche senza rinunciare alla sostenibilità.

Il legno dei nostri serramenti ha la certificazione FSC di gestione forestale, in quanto proviene solo da foreste gestite nel rispetto degli standard ambientali, sociali ed economici. Durante l’approvvigionamento del legno, piantiamo tre nuovi alberi per ogni albero tagliato. 

Anche per le finestre e i portoni in legno-alluminio la scelta del materiale non è lasciata al caso. Utilizziamo solo alluminio di lega EN AW-6060: alluminio di elevata qualità, molto sostenibile in termini di costo energetico di produzione. Infatti questa lega è nota per la sua alta velocità di deformazione a caldo, che consente di ridurre le lavorazioni intermedie in fase di produzione.

Riciclo degli scarti del legno ed economia circolare

E che ne facciamo degli scarti prodotti dalla lavorazione del legno? In Sidel non si butta via niente! Tutti gli scarti del legno vengono riciclati per creare imballaggi e pedane. Per un utilizzo consapevole dei materiali che segue un’economia circolare.

Vernice per legno ecocompatibile e atossica

Per gli infissi in legno, Sidel utilizza solo vernici all’acqua ecocompatibili. Questo tipo di vernice è composto da resine acriliche disciolte in acqua e non contiene componenti organici volatili. Di conseguenza, non rilascia sostanze nocive, ma vapore acqueo, non compromettendo la sicurezza degli ambienti. Le vernici all’acqua inoltre rendono il legno riciclabile al 100%.

Su richiesta del cliente, proponiamo anche la verniciatura con resine vegetali bio, prodotti vernicianti che utilizzano bio-solventi e resine di origine vegetale

Sostenibilità in azienda

Sidel è una grande azienda, di circa 500 dipendenti. È quindi importante gestire e ottimizzare anche i consumi aziendali e di produzione. 

Ecco alcune iniziative a tutela della sostenibilità adottate in azienda:

  • Reparto di controllo dello smaltimento rifiuti con personale addetto alla raccolta differenziata
  • Macchinari di ultima generazione con motori ad alta efficienza energetica
  • Sostituzione di tutti i neon con led a basso consumo energetico per illuminare gli spazi
  • Smaltimento sostenibile dell’acqua utilizzata per pulire i macchinari
  • Grande impianto di pannelli fotovoltaici per una produzione a basso impatto ambientale

Scopri di più sul Sidel: finestre per la vita dal 1950.