Riconoscere gli elementi delle finestre in legno

15 Gennaio 2024
15 Gennaio 2024 sara

Sei alla ricerca di finestre di qualità che rinnovino gli ambienti di casa, ma non sai bene da dove cominciare perché non sai distinguere gli elementi delle finestre. Finestre e infissi sono la stessa cosa? Cosa sono i serramenti? E il telaio?

Ecco una breve guida che si propone di chiarire tutti i dubbi sui diversi accessori ed elementi che compongono una finestra. Continua a leggere e diventa un esperto in telai, infissi e serramenti!

 

Finestre, infissi e serramenti: le differenze

Per infisso intendiamo il telaio su cui si innestano le ante della finestra. L’infisso non va confuso con il controtelaio, anche chiamato falso telaio, che invece è l’intelaiatura ancorata con il cemento al muro, sulla quale si avvita l’infisso. 

Il serramento è l’elemento mobile che fa comunicare l’ambiente interno con l’ambiente esterno. I serramenti sono quindi le ante, anche chiamate partite. Le ante sono collegate al telaio fisso tramite l’utilizzo di cerniere.

Chiamiamo  finestra l’intera struttura, che comprende quindi elementi fissi ed elementi mobili. La finestra è un’apertura nel muro destinata al passaggio di luce e aria negli ambienti interni. 

Riassumendo, la differenza tra infisso e serramento è che il primo è la parte fissa della finestra, e il secondo è la parte mobile. La finestra include entrambe. 

 

Cos’è la ferramenta di una finestra in legno

Fanno parte della ferramenta di una finestra tutti gli accessori utili al fissaggio e alla chiusura della stessa. La ferramenta è essenziale per ragioni sia funzionali sia estetiche.

La ferramenta si compone di:

  • Maniglie
  • Cerniere
  • Fermi
  • Bloccaggi
  • Punti di chiusura
  • Aste di manovra 

 

La vetrata, l’elemento indispensabile di una finestra

La vetrata è la componente indispensabile della finestra: senza i vetri non ci sarebbe passaggio di luce

I vetri sono anche un importante elemento per l’isolamento termico e acustico. Se in passato veniva utilizzato un solo strato di vetro per ciascuna finestra, oggi sono ampiamente diffusi gli infissi con vetrocamera, ovvero una camera d’aria sigillata tra due lastre di vetro. In commercio esistono molte tipologie di vetrate: a doppia camera, a tripla camera, blindate, riflettenti, e altro. 

 

Gocciolatoio, l’accessorio fondamentale per smaltire l’acqua 

Altro accessorio fondamentale per le finestre in legno è il gocciolatoio. Realizzato in legno o in alluminio, il gocciolatoio consente di scaricare l’acqua della pioggia battente. 

Ora che sai riconoscere tutti gli elementi e gli accessori di una finestra, puoi personalizzarli a tuo piacimento e scegliere la soluzione perfetta per te. Contattaci per ricevere assistenza nella scelta delle tue finestre.