19 Maggio 2019 sabrina

Scegliere gli infissi: 5 consigli di tecnici e serramentisti per aiutarti

Se vuoi saperne di più su infissi e serramenti, ti offriamo alcuni consigli di esperti serramentisti: sono pensati per chi deve acquistare gli infissi, sono suggerimenti perfetti per chi deve ristrutturare un’abitazione o deve dare vita alla casa dei propri sogni.

Ecco i 5 consigli, forniti direttamente da chi lavora nel settore, da chi vende e installa gli infissi (non riportiamo il nome delle persone che ci hanno dato i loro consigli perché ce li hanno offerti in conversazione informali):

Legno e alluminio sono duraturi e forti, quindi perfetti per gli infissi

1 – La differenza tra legno, alluminio e PVC di base consiste nel fatto che i primi due sono materiali naturali, il PVC invece è plastica.

Legno e alluminio sono duraturi e forti, quindi perfetti per gli infissi; il PVC col tempo, specie nelle zone dove il sole diretto è più forte e sono più alte le temperature, potrebbe dare problemi all’estetica e alla tenuta delle finestre.

2 – Ai clienti che ci chiedono dei consigli, indichiamo i serramenti in legno alluminio: il legno interno arreda, rende l’ambiente confortevole e caldo, e allo stesso tempo l’esterno in alluminio protegge il legno e non richiede particolare manutenzione.

Infissi in legno, la garanzia di una bassa trasmittanza termica

3 – Scegliere un serramento in legno permette di approfittare del vantaggio di avere una trasmittanza termica bassa. Poi per chi vuole affidarsi al legno ma è preoccupato per il fatto che il legno vuole più manutenzione, c’è la soluzione delle finestre che hanno una cover in alluminio esterna al serramento, che aggira il problema.

4 – Quando il cliente deve scegliere gli infissi, la scelta di porte e finestre cambia a seconda dei gusti. Un serramento in alluminio sul lungo periodo si rivela più economico di altri prodotti visto che non richiede manutenzione e non subisce l’usura del tempo: durerà moltissimo e sarà quindi possibile ammortizzare totalmente l’investimento iniziale.

Per questioni di estetica, la combinazione legno e alluminio è quella che molti scelgono.

Non è vero che gli infissi in legno sono fragili e richiedono molta manutenzione

5 – Noi ricordiamo ai clienti che le prestazioni del serramento in legno dipendono comunque dal tipo di materiale che viene utilizzato: in pratica, se il legno è di scarsa qualità, questo nel tempo si vede.

Poi comunque non è più vero che gli infissi in legno sono fragili e richiedono molta manutenzione: questo poteva essere vero fino a una decina di anni fa, però con le nuove tecnologie il serramento in legno è bello solido, duraturo, e la manutenzione viene ridotta all’essenziale.

Un’ottima soluzione può essere il legno alluminio: l’esterno dell’infisso non si rovina, l’alluminio è indistruttibile e garantisce una meccanica perfetta, mentre il legno usato per la parte interna dà qualità estetica alla casa.

Prima di scegliere gli infissi è fondamentale informarsi, per fare scelte consapevoli, per scegliere bene. Con le finestre Sidel il cliente è libero di scegliere: scegli il tuo stile, scegli la finestra giusta per te!

 

finestre infissi sidel

Open chat
Powered by