Una finestra sull’ambiente: 5 cose da sapere sul legno

11 Ottobre 2021
11 Ottobre 2021 Nicolò Mulas

La sostenibilità ambientale è uno dei temi su cui, negli ultimi anni, sono puntati i riflettori di tutti i settori produttivi. L’attenzione alla salute del nostro pianeta è un dovere etico e morale di ciascuno di noi. E scegliere di acquistare prodotti che rispettino l’ambiente è uno dei principali modi per contribuire a rendere il mondo più pulito.

Utilizzare materiali naturali è sicuramente una delle direzioni primarie da intraprendere per aggiustare la rotta verso un ambiente meno inquinato. 11

  1. E’ resistente all’acqua e al vento

Tra le tante proprietà del legno c’è l’impermeabilità all’acqua e la resistenza al vento. Questo dona ottime prestazioni agli infissi, la cui funzione è proprio quella di proteggere gli ambienti interni dalle intemperie e dagli agenti atmosferici. Da secoli il legno è utilizzato per queste sue caratteristiche naturali ed è impiegato in molteplici costruzioni perché inoltre non contiene sostanze nocive all’uomo.

  1. E’ un perfetto isolante termico

Ridurre le emissioni nell’ambiente significa ridurre il consumo dei carburanti fossili tra cui quello che serve per il riscaldamento delle nostre case. Installare infissi e serramenti in legno di qualità, come quelli prodotti da Sidel, significa aumentare sensibilmente l’isolamento termico. Ciò si traduce nel limitare la dispersione del calore e quindi il consumo e il relativo inquinamento.

  1. E’ rinnovabile

Riciclare è la parola d’ordine quando si parla di rispetto per l’ambiente. Il legno è quasi interamente rinnovabile, dimostrando anche da questo punto di vista una versatilità incredibile oltre ad un considerevole risparmio per l’ambiente. Riciclare il legno significa abbattere meno alberi, che in natura trattengono l’anidride carbonica. E anche nel processo produttivo Sidel garantisce zero emissioni, per un ambiente più pulito.

  1. E’ elegante e unico

Anche l’occhio vuole la sua parte e il legno regala un design unico e dona eleganza all’ambiente in cui è inserito. Per questo le finestre in legno sono considerate un elemento di arredo che trasmette calore rendendo l’abitazione più accogliente. Il fascino del legno si tramanda da secoli, è intramontabile e si adatta perfettamente ad ogni genere di casa.

  1. E’ duraturo

Infissi e finestre di qualità come quelli garantiti da Sidel, hanno una lunga durata nel tempo. Ciò consente di ammortizzare la spesa iniziale. Grazie alla continua ricerca della qualità e alla selezione dei migliori legni disponibili sul mercato Sidel garantisce le sue finestre oltre 15 anni per tutti i difetti strutturali che compromettono il corretto funzionamento. E per una completa sostenibilità anche le vernici utilizzate da Sidel sono a base di acqua, rendendo le finestre 100% ecocompatibili.

Open chat